Schermata 2022-12-15 alle 13.35.46

Argentina - Terra del Fuoco – Patagonia

Un’avventura a cavallo straordinaria per i veri appassionati di turismo equestre, per chi ama esplorare zone remote ed incontaminate, questo viaggio ci porta alla scoperta della penisola Mitre la parte più occidentale dell’Isla Grande della Terra del Fuoco. Un territorio mitico, estremo sia geograficamente che come clima e percorribilità, prevalentemente montagnoso, quasi totalmente non antropizzato, coperto nelle parti basse da boschi e torbiere. La parte meridionale si affaccia sul Canal Beagle con una lunga e selvaggia costa rocciosa, che fu abitata in passato dalla popolazione nomade degli Haush. I paesaggi che offre questo territorio sono tra i più affascinanti e originali del mondo.

Durante questa spedizione a cavallo ci lasceremo alle spalle la civiltà e la vita quotidiana per addentrarci in una zona remota e selvaggia raggiungibile solo a cavallo! Cavalcheremo lungo spiagge deserte sfidando le maree, scaleremo alti promontori, guaderemo numerosi fiumi e lungo il percorso non mancheranno piacevoli ed insoliti incontri: cavalli selvaggi allo stato brado, pinguini piuttosto che guanachi. La Penisola Mitre ospita infatti una delle più svariate specie di fauna selvatica della Terra del Fuoco, durante il trekking è possibile scorgere il leone marino, il guanaco e la volpe rossa nel loro habitat naturale. I condor che volano basso spesso ci accompagnano, così come una variegata avifauna, tra cui il cormorano e il albatro, il volatile più grandi della Terra.

Per godersi al meglio questo tipo di viaggio è essenziale avere un ottimo spirito d’avventura e di adattamento, gli imprevisti possono essere dietro l’angolo ed è questo che rende unica questa avventura a cavallo alla fine del mondo!

Opzionale >>> per chi lo desidera possiamo organizzare una visita al Perito Moreno con tour in barca o ancora meglio per i più sportivi, trekking con ramponi sul ghiacciaio!

Cavalli

I nostri compagni di viaggio sono Criollo argentini e incroci di Criollo allevati nella Terra del Fuoco. Il Criollo è un cavallo equilibrato e forte, con passo sicuro si adatta perfettamente al terreno.

Andatura

Il ritmo della cavalcata è solitamente di jog/trot, ma ci sono opportunità di fare brevi canter quando le condizioni lo permettono. Vari passaggi tecnici con salite ed discese con pendenze importanti.

Difficoltà

Il livello di difficoltà dei percorsi è alta.

Requisiti

Per partecipare a questa vacanza è necessario essere cavalieri ed amazzoni con una buona forma fisica, esperti ed allenati in grado di affrontare ogni tipo di terreno. La media in sella giornaliera è di circa 6/7 ore ma durante un’avventura di questo genere ci possono essere imprevisti, quindi è essenziale essere pronti ad affrontare questo viaggio con una buona forma fisica.
Il peso limite è di 90kg.

Sella

A disposizione selle argentine – molto comode per coprire lunghe distanze.

L’itinerario prevede 12 giorni, di cui 8 giorni a cavallo. Durante la metà del trekking ci sarà una pausa per i cavalli e l’opportunità per noi di esplorare alcune zone a piedi. L’itinerario giornaliero è flessibile, varia in base alle maree, in alcune occasioni la giornata a cavallo inizia all’alba in altre occasioni nel primo pomeriggio. Per ricevere l’itinerario giornaliero contattateci

Dove si dorme…

La prima e l’ultima notte del viaggio si pernotta in un ostello a Ushuaia, mentre durante il trekking gli alloggi sono basici, si dorme in tenda o rifugi. Condivisone e adattamento sono un must per godersi al massimo questo tipo di esperienza. I servizi igienici e docce non sempre sono disponibili.

Costi

3.400 € per 11 notti/ 8 giorni a cavallo

Incluso

Alloggio, pasti, attività a cavallo, transfer da/a aeroporto di Ushuaia

Escluso

Volo aereo e assicurazione

Da pagare localmente: cena a Ushuaia, bevande e mance

N.B – Il prezzo del viaggio indicato è approssimativo, varia in base al tasso di cambio. Per ricevere i costi esatti contattateci

Come arrivare

L’aeroporto più vicino è Ushuaia.

Quando andare

Organizziamo partenze da novembre a marzo.